Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Sei in: News
Sede degli uffici del piano sociale di zona S9 –diffida

 Il Comune di Santa Marina, con una lettera inviata alla Procura di Lagonegro, Regione Campania, Provincia di Salerno, Piano Sociale di Zona S9 , ai Sindaci dell’ambito S9, diffida il Comune capofila Sapri, nella persona del sindaco, a provvedere con solerzia al trasferimento degli uffici del piano sociale di zona S9 presso la sede in via Ortega, invita e diffida, altresì, il Presidente della Provincia di Salerno a non dar seguito al paventato trasferimento della sede del CPI presso strutture finanziate dalla regione Campania, da destinarsi alla sede ufficiale del piano di zona e non in proprietà del Comune di Sapri.

Leggi tutto...
Graduatoria Fondo di Rotazione

  Anche il Comune di Santa Marina risulta nella graduatoria dalla Regione Campania, relativa al bando contenente le proposte progettuali approvate per la richiesta di contributo al Fondo di Rotazione, per la realizzazione di opere e infrastrutture da parte degli enti locali. Graduatoria pubblicata anche sul BURC, sul Portale Gare – sezione Fondo di Rotazione, nonché sul periodico “Aste e appalti” e su 2 quotidiani a diffusione regionale.

Leggi tutto...
Convento San Francesco

 

Un articolo interamente dedicato al Convento San Francesco di Policastro Bussentino è apparso sulla rivista dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno. Tre ampie pagina dedicate al recupero della struttura, all’importanza storica e a quella che la ristrutturazione comporta dal punto di vista architettonico e non solo.

Leggi tutto...
Le acque del mare di Policastro Bussentino risultano eccellenti

 Le acque del mare di Policastro Bussentino risultano eccellenti. Questo quanto decretatodalla delibera di Giunta Regionale n° 769 del 28.12.2016 in merito alla classificazione della qualità delle acque di balneazione per il 2017.

Leggi tutto...
Inaugurazione “Stadium Buxentum 2016”

 

Leggi tutto...
Il 17 dicembre a Policastro Bussentino si terranno tre importanti appuntamenti

  Il 17 dicembre a Policastro Bussentino si terranno tre importanti appuntamenti: 

Leggi tutto...
Cineteatro “Tempio del Popolo” prima teatrale con il musical “Mamma mia… Domani mi sposo!”

 L’otto dicembre sì è alzato il sipario per la prima del Cineteatro “Tempio del Popolo” con il musical “Mamma mia… Domani mi sposo!”, presentato dalla Compagnia Artisti Cilentani. Gli attori della compagnia si sono cimentati nell'intonare i brani originali del gruppo pop svedese ABBA, la cui canzone più nota, mamma mia appunto, dà il titolo alla commedia.

Leggi tutto...
Piano Urbanistico Comunale incontro pubblico

 

 

  Con delibera di Giunta comunale numero 75 del 28-6-2016 è stato approvato il preliminare del PUC (Piano Urbanistico Comunale) e il rapporto ambientale preliminare, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267.

Leggi tutto...
Stagione teatrale e cinematografica del “Tempio del Popolo”

 

 Con grande soddisfazione il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato, annuncia ufficialmente l’inizio della stagione teatrale e cinematografica del “Tempio del Popolo” di Policastro Bussentino, finalmente, dopo decenni, l’intero Golfo di Policastro ha a disposizione un luogo di cultura. 

 “Mamma mia… Domani mi sposo!”, questo il titolo del Musical, con i brani originali degli ABBA, che apre la stagione teatrale, giovedì 8 dicembre alle ore 20,30 presentato dalla Compagnia Artisti Cilentani. 

 

 

 

Leggi tutto...
Grande progetto risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno

  Con una lettera inviata Assessore all’Ambiente della Regione Campania On. Fulvio Bonavitacola e Al Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Vincenzo De Luca, il Comune di Santa Marina rinnova, ancora una volta, la richiesta di finanziamento per il grande progetto risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno. Realizzazione del Sistema fognario – depurativo intercomunale nel bacino idrografico della Valle del Bussento.

Leggi tutto...
Progetto “BLU MARINA”

 “Abbiamo richiede con sollecitudine di procedere tempestivamente alla liquidazione del trimestre per il Progetto “BLU MARINA”, al fine di garantire ai giovani che hanno già chiuso in data del 30.11.2016 il loro percorso il legittimo riconoscimento del servizio prestato. Un ulteriore ritardo nel dovuto pagamento, alimenterebbe ancora di più lo sconforto dei giovani che entusiasti hanno iniziato questo percorso, generando un insidioso sentimento di allontanamento dalle istituzioni e dalle attività sociali.

Leggi tutto...
Nessun caso di malattia infettiva

 Il Sindaco, tranquillizza la cittadinanza che, dalle strutture competenti, non è stato comunicato nessun caso di malattia infettiva interessante la nostra comunità. facciamo gli auguri alla piccola cittadina, in fase di miglioramento,  affinché faccia presto ritorno a casa.                                                    

 

 IL SINDACO

    ing. Giovanni fortunato

Leggi tutto...
Commissione Comunale Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

  È stato pubblicato sul sito del Comune di Santa Marina, un avviso per l'istituzione di una Short List, con lo scopo di costituire la Commissione Comunale Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - L.R. n.16 del 07/08/2014

Leggi tutto...
Convegno "Ti presento il Golfo di Policastro ed il suo entroterra"

 

 “Con grande soddisfazione e orgoglio ospitiamo il Workshop Cilento, un evento molto importante per far conoscere la nostra meravigliosa e amata Terra del Sud.  Colgo l'occasione per invitare tutti a partecipare all'incontro e per ringraziare gli organizzatori che hanno reso possibile la realizzazione del seminario, in particolare la professoressa Gabriella Banza”

Leggi tutto...
Rinvio conferenza Cineteatro “Tempio del Popolo”

  Causa impegni istituzionali, la conferenza stampa di presentazione della stagione cinematografica e teatrale del Cineteatro “Tempio del Popolo”, è rinviata da lunedì 21 novembre a martedì 22 novembre.

Leggi tutto...
Stagione cinematografica e teatrale Cineteatro “Tempio del Popolo”

  

Con grande soddisfazione il Sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, annuncia che il Cineteatro “Tempio del Popolo” apre le porte alla stagione cinematografica e teatrale e lo fa in maniera ufficiale, con una conferenza stampa che si terrà lunedì 19 novembre presso il Cineteatro di Policastro Bussentino.

Leggi tutto...
Sentenza Poste Italiane

 

 Sentenza di improcedibilità per Poste Italiane, a pronunciarla il Consiglio di Stato, che ha dichiarato l’appello promosso da Poste Italiane improcedibile poiché è cessata la materia del contendere. Si chiude quindi in maniera positiva il ricorso fatto dal Comune contro il nuovo piano di riorganizzazione degli Uffici postali, quello di Santa Marina resterà aperto e fruibile dai cittadini del posto.

Leggi tutto...
Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione

  Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione

In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n122 del 10/11/2016, Vista la delibera n. 231 del 06/02/2008 con la quale la Giunta Regionale della Campania ha approvato “le linee guida per l’utilizzo delle risorse del Fondo per l’integrazione ai canoni di locazione ex art. 11della Legge 431/98”, il Sindaco del comune di Santa Marina, rende noto Che è indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2016, in favore dei cittadini residenti che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di Edilizia Residenziale Pubblica.

Leggi tutto...
“Orti sociali”

  In esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n 13 del 11.04.2016 e della Deliberazione di   Giunta Comunale nr. 51 del 06/05/2016, l’Amministrazione comunale di Santa Marina intende avviare un programma per realizzare gli “orti sociali” nel proprio territorio, per incentivare l’imprenditoria giovanile agricola e/o zootecnica. L’estensione dei lotti potrà variare da mq. 400 a mq 500 per un canone di locazione annua di € 100,00 per ogni singolo lotto. 

Leggi tutto...
Social housing

Al fine di valorizzare il patrimonio edilizio dei centri storici, l’Amministrazione comunale si Santa Marina intende avviare un programma di acquisto dei fabbricati insistenti nel centro storico che siano, allo stato, inagibili o inabitabili. Lo scopo è quello di mettere in sicurezza i fabbricati fatiscenti, attraverso interventi di adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche, nonché di contribuire a ridurre il degrado ambientale e   rallentare i processi di desertificazione urbana. Il Comune, inoltre, intende sperimentare degli interventi di social housing, ovvero fornire   in locazione agevolata un’abitazione alle famiglie appartenenti alle fasce sociali deboli residenti nel territorio comunale.

Leggi tutto...
Assegno per il nucleo familiare anno 2016

 

 

Dal Comune di Santa Marina arriva un aiuto economico per le famiglie bisognose, l’Assegno per il nucleo familiare anno 2016, un contributo destinato ai nuclei familiari con almeno 3 figli minoriIl termine ultimo per presentare la domanda è il 31.01.2017.

Leggi tutto...
Banda larga, il Comune diffida Infratel S.P.A

 Dal Comune di Santa Marina arriva la decisione di diffidare la Generale Infratel S.P.A, soggetto attuatore del piano banda larga e ultralarga nazionale, ad effettuare ad horas, i lavori di realizzazione del collegamento “Der. Policastro B.no 2- Santa Marina – ARL- S. Marina”. Sono trascorsi circa tre anni dal rilascio della prima autorizzazione comunale al programma per lo sviluppo della larga banda per l’abbattimento del digital divide e, ad oggi, nel Comune non sono stati effettuati i lavori, impedendo di fatto di terminare le opere propedeutiche alla fruizione del citato programma e creando gravi squilibri territoriali con i paesi confinanti nei quali già il servizio è stato da mesi attivato.

Leggi tutto...
Le telecamere della rubrica “TG3 Itinerante Campania” a Policastro Bussentino

 

 

Il sindaco invita tutta la cittadinanza a partecipare

 Sabato 22 Ottobre alle ore 14 saremo lieti di ospitare nel nostro Comune le telecamere della rubrica “TG3 Itinerante Campania” in onda nel corso del TG REGIONALE dell’emittente RAI 3.

Leggi tutto...
cittadinanza onoraria on. Silvio Berlusconi

 Giorno 07.10.2016 a Santa Marina si terrà, in sessione straordinaria, un Consiglio Comunale, otto i punti da trattare, tra questi il conferimento della cittadinanza onorario all’ on. Silvio Berlusconi.

La prima convocazione è fissata per le ore 17 nella Sala Consiliare di via Santa Croce. Nel caso in cui la prima riunione andasse deserta la seconda convocazione resta fissata alle ore 20, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Leggi tutto...
Il Sindaco Fortunato interviene su Ospedale di Sapri

  Anche il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato interviene sulla questione riguardante la bozza dell’atto aziendale Asl Salerno e il conseguente depotenziamento dell’ospedale Immacolata di Sapri.


Leggi tutto...
Impianto audio all'avanguardia al Tempio del Popolo

  

Un Teatro all’ avanguardia quello di Policastro Bussentino tanto da essere citato da da Mondodr, the internazional pubblication Four technology, un magazine specializzato in tecnologia e nelle pubblicazioni di commercio globale nel campo dell'intrattenimento, con una particolare attenzione per le installazioni fisse, grande la soddisfazione da parte del sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato.

Leggi tutto...
Impianto di depurazione consortile

 

Dopo la precedente richiesta effettuata lo scorso mese di luglio, Il Comune di Santa Marina ha rinnovato l’istanza di finanziamento dei lavori per la realizzazione del Sistema fognario – depurativo intercomunale nel bacino idrografico della Valle del Bussento da destinarsi direttamente a favore dell’Ente Comunale per l’immediata esecuzione delle opere.

Leggi tutto...
Cure termali

  L’ Amministrazione comunale di Santa Marina, in collaborazione con le “Terme di Vulpacchio”, ha organizzato un ciclo di trattamenti nell’ambito degli interventi di carattere sociali rivolti alla popolazione. Il servizio è destinato a persone che necessitano di cure termali, il periodo di terapie è compreso tra il 10.10.2016 e il 22.10.2016, con trasporto totalmente gratuito da e per il centro termale.

Leggi tutto...
Sindaco di Santa Marina no al costituendo Ente Idrico Campano

 Continua la ribellione del Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato al costituendo Ente Idrico Campano, in difesa delle autonomie locali.  Con una missiva indirizzata al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Al dott. Giuseppe Parente Commissario ad acta per l’adozione dell’atto di adesione del Comune di Santa Marina all’E.I.C e al Prefetto di Salerno, ribadisce la ferma obiezione ad un’azione anticostituzionale che sopprime l’autonomia dei singoli comuni a favore di apparati burocratici tenuti in piedi da nomine politiche a spese dei contribuenti.

Leggi tutto...
A Policastro Bussentino "Ritorna il Re"

  

 

A Policastro Bussentino si è tenuta la prima edizione della manifestazione "Ritorna il Re", Rassegna di Musica Popolare. Realizzato dal Comune di Santa Marina in collaborazione con la Proloco Buxentum, l’evento si è svolto nel centro storico di Policastro alle pendici del Castello dove si è tenuto anche un convegno dal titolo: "Come nce luce 'nta 'stu vicinanzo..." relatore professore Vincenzo Lovisi, che ha spiegato quelli che sono i rituali che accompagnavano i momenti fondamentali del ciclo della vita nel mondo contadino: nascita, fidanzamento, matrimonio, feste religiose e civili e morte.

Leggi tutto...
Intervento del Comune di Santa Marina a favore delle popolazioni terremotate dell'Italia centrale.

 Il Comune di Santa Marina in relazione ai drammatici eventi, attinenti al sisma dell'Italia centrale, esprime cordoglio per le vittime, solidarietà alle popolazioni colpite e si mette a disposizione per la raccolta di beni di prima necessità.

Leggi tutto...
No al costituendo Ente Idrico Campano

 

 Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale del Comune di Santa Marina, nell’ambito degli adempimenti attuativi della L.R. 15/2015, ha dichiarato di non aderire al costituendo Ente Idrico Campano. La scelta, in controtendenza rispetto ai rimanenti 549 comuni facenti parte della Regione Campania, è scaturita dalla ferma convinzione che, con la creazione di questo nuovo ente che dovrà gestire il servizio idrico-fognario dei comuni   del territorio regionale, si andrà ancora una volta a mettere in moto un apparato burocratico centralizzato costoso ed inefficiente, le cui spese andranno a incidere in maniera significativa sui comuni virtuosi che si vedranno tolta l’autonomia di gestione e controllo del proprio sistema idrico-fognario, a danno dei cittadini che non avranno più un referente vicino, il Comune, per la risoluzione dei propri problemi, ma un ente estraneo fisicamente e logisticamente lontano.

Leggi tutto...
14 agosto “Festa dell’Emigrante”

  

 

Il 14 agosto a Santa Marina torna il tradizionale appuntamento con la “Festa dell’Emigrante”. Una ricorrenza che vuole essere un omaggio a tutti gli emigrati che per assicurare un futuro migliore ai propri cari, hanno lasciato la terra natia e, anche se lontani, hanno tenuto alto nel Mondo il nome del proprio Paese. La festa non si limita unicamente a celebrare i concittadini lontani, ricordando la loro storia e le esperienze vissute all'estero, ma li onora, con un apposito Premio, consegnato dal Sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato e istituito al fine di ricordare i sacrifici compiuti dai nostri conterranei.

Leggi tutto...
“Degustazione della melanzana rossa”

Come ogni anno il 13 agosto a partire dalle ore 20,30in Piazza Duomo a Policastro Bussentino, ci attende l’appuntamento con la melanzana rossa, un particolarissimo ortaggio che per forma e colore, si avvicina molto a un pomodoro.  

Leggi tutto...
Comune vince ricorso

 

 Rigettato il ricorso proposto dal dipendente  Antonio Berretti, difeso dall’avv. Franco Maldonato, avverso la sanzione disciplinare della sospensione del servizio con privazione della retribuzione per sei mesi, comminatagli dalla commissione di disciplina comunale.

Leggi tutto...
<< Pagina precedente 36-70 di 335 Pagina successiva >>



Caratteri normali Caratteri media grandezza Caratteri grandi
Statistiche sito web