Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Sei in: News
Conclusa a Santa Marina l’XI edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”

 Si è conclusa a Santa Marina l’XI edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”.

A trionfare nella sezione lingua italiana, …Ma che ne sanno, di Ermanno Capriotti, Colonnella, una lirica che descrive le sensazioni provate dopo la perdita del figlio e lo sconforto che suscitano i tentativi, di chi sta intorno, di alleviare il dolore. Pregevole anche dal punto di vista stilistico perché rispetta i nuovi canoni della metrica.

Prima classificata in vernacolo, Ì m'accontento, di Irene Girolama Silvestri, Trentinara, un inno alla vita, la poesia infatti descrive la giornata del poeta vissuta senza eccessi, con moderazione secondo lo stile “oraziano” del carpe diem. Queste le motivazioni della giuria di qualità composta da don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Giovanni Blasi professore e giornalista, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”, ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari e Vincenzo Folgeri regista e attore.

Seconda e terza classificata sezione lingua italiana, Non amarmi, di Enrico Del Gaudio, Castellammare di Stabia e La rivoluzione di mia madre, di Davide Rocco Colacra, Terranuova Bracciolini. Seconda e terza classificata per la sezione vernacolo, Napule nosta, di Fausto Marseglia, Marano di Napoli e U mummulo e a muscitora, di Pietro Rossi, Bovisio Masciago.

La manifestazione culturale è stata dedicata quest’anno ad Anna Giudice, conosciuta da tutti a Policastro Bussentino come “Nannina”, donna solare, generosa e brava cuoca. Il Premio cultura 2017 invece è stato consegnato al professore e giornalista Giovanni Blasi.

Nel corso della serata Antonella Sparano, direttrice letteraria del centro artisti salernitani, assistente alla cattedra di Storia Medievale con il professore Cilento a Salerno, autrice di due volumi pubblicati dall'Università di Salerno: "L'economia di Salerno longobarda" e "Salerno medievale" e presidente dell'associazione europea degli insegnanti di Salerno(AEDE), ha presentato il libro "Io vibro e ti parlo" ed ha interpretato due poesie "Dentro" e "Donna". Hanno allietato la serata con grande maestria e professionalità il duo Accordion -Clarinet composto da Giovanni D’Auria (Clarinetto); Ezio Testa (Fisarmonica)

A presentare l’evento: Marianna Falese, conduttrice televisiva, Olga Marotta, giornalista e conduttrice televisiva e Angelo Risi, attore, che ha declamato, con enfasi, le 11 poesie in finale.

Leggi tutto...
Undicesima edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”

  Burattini di Pasquale Pellegrino, Policastro Bussentino; E taccio di Izabella Teresa Kostka, Melegnano (Mi); Effetti di luna di Giuseppe Galati, Acquaro (VV); Ì m'accontento di Irene Girolama Silvestri, Trentinara, Il cuore al tramonto di Matteo Gargano, Camerota; La rivoluzione di mia madre di Davide Rocco Colacra, Terranuova Bracciolini, AR; …Ma che ne sanno di Ermanno Capriotti, Colonnella (TE); Napule nosta  di Fausto Marseglia, Marano di Napoli; Non amarmi di Enrico Del Gaudio, Castellammare di Stabia; Perditadi Caterina Izzo, Santa Marina; U mummulo e a muscitora di Pietro Rossi, Bovisio Masciago.

Queste sono le liriche finaliste dell’undicesima edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”, selezionate dalla giuria di qualità composta da Domenico Sateriano, professore, scrittore e storico, don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Giovanni Blasi professore e giornalista, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”, ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari e Vincenzo Folgeri  regista e attore.

Leggi tutto...
Elenco poesie finaliste , in ordine alfabetico, del Concorso Poesia "Pasquale Fortunato"

  Elenco poesie finaliste , in ordine alfabetico, del Concorso Poesia "Pasquale Fortunato"

·        Burattini di Pasquale Pellegrino, Policastro B.no

·        E taccio di Izabella Teresa Kostka, Melegnano (Mi)

·        Effetti di luna di Giuseppe Galati, Acquaro (VV)

·       Ì m'accontento di Irene Girolama Silvestri, Trentinara

·        Il cuore al tramonto di Matteo Gargano, Camerota

·       La rivoluzione di mia madre di Davide Rocco Colacra, Terranuova Bracciolini, AR

·       …Ma che ne sanno di Ermanno Capriotti, Colonnella (TE)

·       Napule nosta  di Fausto Marseglia, Marano di Napoli

·        Non amarmi di Enrico Del Gaudio, Castellammare di Stabia

·        Perdita di Caterina Izzo, Santa Marina

·       U mummulo e a muscitora di Pietro Rossi, Bovisio Masciagovisio Masciago

Leggi tutto...
Concorso Internazionale di Bellezza Miss Over in Tour a Policastro Bussentino

  

Per la prima volta a Policastro Bussentino, il 9 agosto a partire dalle ore 21, si svolgerà il “Concorso Internazionale di Bellezza Miss Over in Tour di Elio Pari”, organizzato da Maria Castella, in collaborazione con la Pro-Loco “Buxentum” e con il Patrocinio del Comune di Santa Marina. Sul porto di Policastro sfileranno le Miss, uno sfondo naturale che impreziosirà l’elegante serata di fascino, moda e spettacolo.

Leggi tutto...
Al Cinema con i Protagonisti

 

Leggi tutto...
Modalità di accesso ai fondi S.I.A.

 L’Amministrazione di Santa Marina ed il Piani di Zona S9, lunedì 24 luglio alle ore 15.30, incontreranno tutta la cittadinanza presso l’Aula Consiliare del Comune, per illustrare le modalità di accesso ai fondi S.I.A. per l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà.

Leggi tutto...
Cilento Experience un territorio da vivere Finanziato della Regione Campania

  Finanziato della Regione Campania per l’Azione 3 “Iniziative promozionali sul territorio regionale”, il progetto “Cilento Experience un territorio da vivere”, che vede Santa Marina come Comune capofila, insieme ai Comuni associati di Rofrano, Buonabitacolo e Piaggine.

Leggi tutto...
Ordinanza del Comune a seguito degli incendi delle ultime 48 ore

  Come annunciato dal Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato, arriva l’ordinanza del Comune a seguito degli incendi che nelle ultime 48 ore hanno colpito diverse aree del territorio comunale, causando ingenti danni. L’ordinanza prevede che tutti i proprietari di terreni incolti provvedano a eseguire la pulizia e la manutenzione dei suddetti campi in ambito urbano ed extraurbano al fine di evitare altri pericoli di incendi.

Leggi tutto...
Domenica 16 luglio inaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”

  Dopo il rinvio della settimana scorsa, è stata fissata per domenica 16 luglio, alle ore 20.30, la cerimonia di inaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”, in via Nazionale a Policastro Bussentino.

Leggi tutto...
Conferenza stampa Controlli Medici Gratuiti

  Sabato 15 luglio presso il Convento di San Francesco a Policastro Bussentino, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento “Controlli Medici Gratuiti”, previsto per il 21 e 22 luglio, presso il porto di Policastro, dalle ore 17 alle 21.

Leggi tutto...
Rinviata per lutto l'inaugurazione della Villa Comunale

 A casa del lutto che ha colpito Giovanni Pellegrino, già Assessore comunale, l’inaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”, programmata per domenica alle 20, è stata rimandata a data da destinarsi.

Leggi tutto...
Domenica 9 luglio lìinaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”

 A Policastro Bussentino domenica 9 luglio alle ore 20, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”, in via Nazionale.

 

Leggi tutto...
Santa Marina: Ampliamento cimiteriale, al via le richieste di assegnazione

  Santa Marina: Ampliamento cimiteriale, al via le richieste di assegnazione

In vista della realizzazione di 432 loculi sepolcrali, 30 cappelle gentilizie di tipologia A, 8 cappelle gentilizie di tipologia B, il Comune di Santa Marina ha predisposto la vendita per l’assegnazione in concessione di loculi cimiteriali, di cappelle di tipologia “A” e di cappelle di tipologie “B”, che sono di prossima realizzazione nella parte nuova del cimitero comunale di Policastro Bussentino.

Leggi tutto...
Policastro Bussentino Cineteatro Tempio del Popolo

 

Leggi tutto...
Concorso Poesia “Pasquale Fortunato”

  Ritorna il 7 agosto nel Comune di Santa Marina il Concorso Poesia “Pasquale Fortunato”, giunto quest’anno all’ undicesima edizione.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli autori, senza limiti di età. Il tema è libero ed è consentita una sola poesia per autore. Le liriche dovranno essere redatte in lingua italiana o in vernacolo con allegata traduzione del testo. Inoltre le opere inviate, per essere ammesse alla gara, dovranno essere originali, inedite e mai presentate o premiate in altri concorsi letterari o manifestazioni. I partecipanti dovranno far pervenire le poesie agli organizzatori, corredate dei dati anagrafici, dell’indirizzo e del recapito telefonicoentro e non oltre il 15/07/2017, pena l’esclusione, solo ed unicamente tramite e-mail al seguente indirizzo: prolocobuxentum@virgilio.it

Leggi tutto...
Servizio Civile Nazionale

  Due progetti presentati dal Comune di Santa Marina per il Servizio Civile Nazionale, sono stati ammessi a finanziamento, con decreto dirigenziale n. 1 del 22.5.2017 della Giunta Regionale della Campania.

I posti a disposizione sono 14, da impiegarsi per 12 mesi:

·        6 volontari svolgeranno funzioni relative all’ambiente

·        8 volontari per l’assistenza agli anziani

Leggi tutto...
Piano di Zona S9 dimissioni irrevocabili dell’esperto di programmazione

  Il Piano di Zona S9 perde un altro componente, arrivano le dimissioni irrevocabili dell’esperto di programmazione Michele Milano, rassegnate il 6 giugno scorso “Per assenza delle condizioni minime di fiducia”.

Leggi tutto...
Riduzione del rischio idrogeologico, candidati a finanziamento cinque progetti del Comune di Santa Marina

  Riduzione del rischio idrogeologico, candidati a finanziamento cinque progetti del Comune di Santa Marina

Sistemazione e messa in sicurezza del fiume Bussento; mitigazione del rischio idraulico nell’abitato di Policastro Bussentino e riqualificazione ambientale; sistemazione e messa in sicurezza dell’alveolo del torrente Soranna; risanamento idrogeologico insediamenti e infrastrutture località Capoluogo- Lupinata- Montegranaro- Sant’Angelo- Fratta; risanamento idrogeologico e messa in sicurezza insediamenti e delle infrastrutture in località Salice. 

Leggi tutto...
Assemblea pubblica sul riciclaggio dei rifiuti

 Venerdì 19 maggio alle ore 19, presso la sede comunale di Santa Marina, si terrà un’assemblea pubblica per discutere del riciclaggio, saranno trattati temi e consigli utili sullo smaltimento dei rifiuti. 

Leggi tutto...
Il Tribunale di Lagonegro respinge il ricorso del funzionario Antonio Berrettier

  Il Tribunale di Lagonegro respinge il ricorso del funzionario Antonio Berretti, nessun caso di mobbing

Il Tribunale Ordinario di Lagonegro ha respinto il ricorso dell’ex funzionario comunale Antonio Baretti, mosso nei confronti del Comune di Santa Marina, in merito ad un demansionamento con conseguente mancata assegnazione di posizione di responsabilità e relativo cambio di stanza lavorativa.


Leggi tutto...
Sabato 22 aprile,inaugurazione Centro di Accoglienza Polifunzionale “Il Platano"

  Sabato 22 aprile, alle ore 11, sarà inaugurato il Centro di Accoglienza Polifunzionale “Il Platano-Golfo di Policastro”.

 

Leggi tutto...
Sentenza processo penale ex itticoltura

 “Non luogo a procedere perché il fatto non sussiste”. Con questa sentenza si conclude il processo penale a carico del Sindaco del Comune di Santa Marina Giovanni Fortunato e del fratello dott. Dionigi Fortunato, entrambi difesi dall'avvocato Cinzia Morello e a carico dell'architetto Giovanbattista Guastalegname, difeso dall'avvocato Domenico Ferrante.

Leggi tutto...
Caso Tagliaferri, l’INPS rimuove il conflitto d’interesse

  Caso Tagliaferri, l’INPS rimuove il conflitto d’interesse, non svolgerà pratiche pensionistiche nel Comune di Santa Marina.

Dopo la Delibera di Consiglio comunale del 25 gennaio 2017, in cui si chiedeva all’INPS di rimuovere il conflitto d’interesse riguardo il consigliere di minoranza Salvatore Tagliaferri, arriva la risposta dell’Ente, il dipendente Michele Tagliaferri, padre del consigliere del gruppo di opposizione, non potrà prestareassistenza in merito alle domande di pensione relative agli abitanti del Comune di Santa Marina.

Leggi tutto...
Gli auguri di Pasqua del Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato

  Gli auguri di Pasqua del Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato

“In prossimità della Santa Pasqua faccio i miei più sentiti auguri a tutti i cittadini di Santa Marina, Policastro Bussentino, Lupinata e dell'intero comprensorio del Golfo di Policastro. 

Leggi tutto...
Partita solidale “Un calcio all’indifferenza”, contro ogni razzismo

 In prossimità della Santa Pasqua, a Policastro Bussentino si terrà la partita solidale “Un calcio all’indifferenza”, contro ogni razzismo. Una partita che vuole lasciare un messaggio di integrazione in un periodo difficile come questo che stiamo vivendo.  

 

 

 

Leggi tutto...
Piano di Zona S9, Fortunato: “Prime ombre dopo la sottoscrizione di Santa Marina”

  Piano di Zona S9, Fortunato: “Prime ombre dopo la sottoscrizione di Santa Marina”

In linea con il principio annunciato dal sindaco del Comune di Santa Marina all’atto di sottoscrivere la convenzione con il Piano Sociale di Zona Ambito S9, il Comune intende mantenere fede concetto di vicinanza ai cittadini bisognosi nel pieno rispetto delle regole e della trasparenza, per tanto rende noto il bando per la selezione di n.5 assistenti sociali per lo svolgimento di attività Ambito S9, che vede vincitori:

Leggi tutto...
“Malattie neoplastiche nella nostra terra, prevenzione prognosi è terapia” al Cineteatro Tempio del Popolo “Giovanni Di Benedetto”

  

Giovedì 30 marzo presso il Cineteatro Tempio del Popolo “Giovanni Di Benedetto”, di Policastro Bussentino, a partire dalle ore 19 si terrà il convegno:

“Malattie neoplastiche nella nostra terra, prevenzione prognosi è terapia”

Leggi tutto...
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 01059/2017 dà ragione al Comune di Santa Marina, il Palazzo Tagliaferri è Abusivo.

  Il Consiglio di Stato con sentenza n. 01059/2017 dà ragione al Comune di Santa Marina, il Palazzo Tagliaferri è Abusivo.

“Il Consiglio di Stato- si legge nella sentenza- in sede giurisdizionale (sez. VI), definitivamente pronunciando sull’appello (ricorso n. 9719/2016 RG in epigrafe), lo accoglie e per l’effetto, in riforma della sentenza gravata, respinge integralmente il ricorso di primo grado. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’Autorità amministrativa”.

Leggi tutto...
Consiglio comunale Comuni dell'Ambito S9

 Oggi, venerdì 24 marzo alle ore 18, si terrà a Santa Marina, un Consiglio comunale in sessione straordinaria e urgente, presso la sala consiliare in via Santa Croce.

Leggi tutto...
Piano sociale di Zona Ambito Salerno 9, accordo raggiunto

 Accordo raggiunto tra il Comune di Santa Marina e il Comune capofila per il Piano sociale di Zona Ambito Salerno 9, il Sindaco Giovanni Fortunato, ha approvato la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali e lunedì mattina, la convenzione sottoscritta anche dal Comune di Santa Marina, sarà inviata in Regione, per ottenere l’approvazione e l’erogazione delle risorse necessarie a garantire i servizi sociali ai cittadini dei sedici comuni dell’ambito.

Leggi tutto...
"Porta di Mare" libro su Policastro Bussentino

  Ancora una volta, dalla collaborazione tra l’Amministrazione di Santa Marina, l’Università degli Studi di Genova e l’associazione Etruria Nova Onlus, nasce un prodotto formativo che prosegue l’opera di valorizzazione e condivisione, del patrimonio culturale del territorio comunale.

Leggi tutto...
I personaggi della storia di Santa Marina: Anche Papa Paolo IV trascorreva qui le sue vacanze

  Tra i personaggi di spicco che compaiono nella storia del Comune di Santa Marina, emerge una personalità del passato molto importante, Gian Pietro Carafa, che fu Papa, col nome di Paolo IV, dal 23 maggio 1555 al 18 agosto 1559.

Leggi tutto...
“La più antica visita pastorale di Policastro: Edizione e implicazioni archeologiche”

  Il prossimo 22 marzo 2017, presso la sede dell’Università di Genova, sarà discussa la tesi di Laurea Magistrale: “La più antica visita pastorale di Policastro: Edizione e implicazioni archeologiche”, della dottoressa Federica Marti.

Leggi tutto...
Approvato lo schema di Bilancio 2017/2019

  La Giunta Comunale di Santa Marina, con delibera numero 20 del 9.3.2017, approva lo schema di Bilancio 2017/2019. Una notizia positiva per tutti i residenti del comune, anche per questo triennio non ci saranno aumenti nelle tasse.  Un altro importante provvedimento questo che arriva dal Comune di Santa Marina, probabilmente uno dei pochi comuni in Italia che decide di non incidere onerosamente sulle tasse dei propri abitanti.

Leggi tutto...
Incontro per il Piano sociale di Zona Ambito Salerno 9

  Presto un incontro per il Piano sociale di Zona Ambito Salerno 9, tra il Comune di Santa Marina e il Comune capofila di Sapri.

Leggi tutto...
<< Pagina precedente 36-70 di 374 Pagina successiva >>



Caratteri normali Caratteri media grandezza Caratteri grandi
Statistiche sito web