Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina Comune di Santa Marina
Sei in: News
Richiesta potabilità acqua alla Consac

  In seguito agli avvisi diramati dalla Consac S.P.A. negli ultimi giorni, con notizie poco chiare circa le condizioni di potabilità riferite alle immissioni idriche nella condotta del Comune di Santa Marina, il Sindaco Giovanni Fortunato, con una lettera indirizzata al consorzio idrico, chiede chiarimenti urgenti circa le condizioni di potabilità dell’acqua immessa nelle tubature comunali.

Leggi tutto...
“Cilento Experience: Un territorio da vivere”: Il Live Tour di Maldestro

  “Per me è un piacere stare qui in questo magnifico Cineteatro, che è in piedi da un anno, quando vedo le Amministrazioni locali adoperarsi per creare strutture che permettano ai giovani, e non solo, di poter usufruire di posti bellissimi, di acculturarsi, di crescere, è sempre un motivo di orgoglio”

Leggi tutto...
Al Cineteatro Tempio del Popolo di Policastro Bussentino il concerto di Maldestro

  Sabato 28 ottobre 2017 ore 21:30, farà tappa al Cineteatro Tempio del Popolo intitolato a Giovanni Di Benedetto, di Policastro Bussentino, il concerto di MALDESTRO, con il nuovo album “I Muri di Berlino”, terzo appuntamento della manifestazione “Cilento Experience: Un territorio da vivere” .

 

Leggi tutto...
Concerto di Maldestro

 

In occasione del concerto di Maldestro, che si terrà dal vivo sabato 28 ottobre al Cineteatro Tempio del Popolo "Giovanni Di Benedetto", ad ingresso gratuito, informiamo che è possibile prenotare il posto recandosi al Cineteatro in via Duomo, dalle ore 18 alle 20, tutti i giorni a partire da oggi martedì 24 ottobre fino a sabato 28 ottobre

I

Leggi tutto...
Policastro Bussentino, sabato 21 ottobre Open Day e presentazione libro “Porta di Mare”

 

Leggi tutto...
Visita del Sindaco di Drassburg a Santa Marina

  Il primo cittadino di Drassburg Christoph Haider ha fatto visita al Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato, nel corso della visita i due amministratori si sono scambiati dei doni e informazioni sui rispettivi paesi.

Leggi tutto...
Costituzione Ufficio Direzione Lavori Sistema fognario – depurativo intercomunale nel bacino idrografico della Valle del Bussento

"Con grande soddisfazione apprendo la notizia che finalmente è stata convocata una riunione dalla Provincia per la costituzione dell’Ufficio Direzione Lavori per la realizzazione del Sistema fognario – depurativo intercomunale nel bacino idrografico della Valle del Bussento- ha dichiarato il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- il mio plauso alla Provincia e al Presidente Canfora per il passo in avanti, se pur con tre anni di ritardo sulla tabella di marcia, di un progetto rimasto impantanato dal 2013 a causa delle lungaggini burocratiche.

Leggi tutto...
Conferenza stampa “Cilento Experience: Un territorio da vivere”

  Si terrà giovedì 21 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Marina, la conferenza stampa di presentazione dell’evento

“Cilento Experience: Un territorio da vivere”, PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 “RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA”AZIONE 3 - “INIZIATIVE PROMOZIONALI SUL TERRITORIO REGIONALE”, che si svolgerà nei Comuni di Santa Marina, Comune capofila del progetto, Rofrano, Buonabitacolo e Piaggine.

Leggi tutto...
Sta per partire “Cilento Experience: Un territorio da vivere”

“Cilento Experience: Un territorio da vivere”, questo è il nome dell’evento che si svolgerà nei Comuni di Santa Marina, Comune capofila del progetto, Rofrano, Buonabitacolo e Piaggine, finanziato dalla Regione Campania a valere sulle risorse del PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 “RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA” AZIONE 3 -  “INIZIATIVE PROMOZIONALI SUL TERRITORIO REGIONALE

Leggi tutto...
Questa mattina Santa Marina non aveva acqua nelle proprie case

Questa mattina Santa Marina non aveva acqua nelle proprie case, mentre la Consac ha dichiarato rientrata l'emergenza. E' davvero una vergogna. È una gravissima mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini. Mentre è con grande soddisfazione che annunciamo che l’acqua del pozzo in località Timpone risulta potabile, rispettando i valori chimici e microbiologici. Le indagini eseguite risultano accreditate e compatibili quindi con metodi ufficiali di analisi, a stabilirlo il laboratorio di analisi della società Ambiente & Ricerca Srl”.

Così il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato comunica dei rubinetti a secco di questa mattina e degli esiti di potabilità dell’acqua.

Leggi tutto...
Manifesto crisi idrica

 Dopo la questione, ormai nota, della grave crisi idrica che ha colpito il Comune di Santa Marina, l’Amministrazione comunale ha deciso rendere noti alla popolazione, attraverso la diffusione di un manifesto, tutti i passaggi della vicenda, che ha portato il Comune alla decisione di provvedere in maniera autonoma alla risoluzione definitiva dell’approvvigionamento idrico, dando inizio alla fase delle trivellazioni per la ricerca dell’acqua e alla successiva immissione della stessa nella condotta di proprietà comunale, ormai a secco da svariati mesi a causa dell’improvvida gestione da parte di Consac.

Leggi tutto...
Crisi idrica, il sindaco diffida la Consac Spa

 Oggetto: DIFFIDA

 

Il sottoscritto ing. Giovanni Fortunato, quale Sindaco pro-tempore di questo Comune,

Considerato che l’emergenza crisi idrica, che ha investito e continua ad interessare gravemente tutti i comuni del comprensorio, è stata affrontata e gestita da questo Comune, con proprie risorse, senza l’ausilio né collaborazione alcuna da parte di Consac spa, pressoché assente in tutte le fasi di contrasto alla stessa;

Leggi tutto...
Presentato un esposto dal Comune di Santa Marina nei confronti della Consac Spa

  Dopo mesi di esasperazione e di assenza totale dell’erogazione del servizio idrico nelle abitazioni del capoluogo, il Comune di Santa Marina ha presentato un esposto, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro e al Prefetto di Salerno, nei confronti della Consac Spa, Ente gestore del servizio idrico.

Leggi tutto...
Crisi idrica a Santa Marina

  L’Amministrazione Comunale di Santa Marina riconosce ai cittadini del capoluogo il diritto di non pagare la bolletta dell’acqua, visto la mancata erogazione del servizio idrico da oltre due mesi e li invita a compilare il modello di reclamo, per vedersi riconosciuto il diritto a non pagare per il disservizio ed eventuali danni ricevuti.

Leggi tutto...
Denunciato il Presidente della Comunità Montana per abuso edilizio

 Comune di Santa Marina: Denunciato il Presidente della Comunità Montana per abuso edilizio

Una comunicazione di notizia di reato in materia edilizia a carico della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, è stata notificata al Procuratore della Repubblica del Tribunale di Lagonegro, al sindaco di Santa Marina e al dirigente dell'ufficio tecnico comunale.

La questione riguarda la costruzione di due piccoli fabbricati, edificati sul terreno di proprietà del Comune di Santa Marina, realizzati senza autorizzazione.

 

Leggi tutto...
Punto di accesso disabilità assistito, spiaggia di Policastro Bussentino

 Per l’estate 2017 la spiaggia di Policastro Bussentino è stata dotata di un punto di accesso disabilità assistito, affidataria dell’incarico la Cooperativa Sociale “Tertium Millennium”, con sede a Teggiano (SA), il servizio avrà le seguenti caratteristiche:

·        Accessibilità alla spiaggia senza barriere;

·        Sedia per accesso in mare per disabili;

·        Zona ombreggiata min. 3*3 ml;

·        Fascia oraria minima 10/13 – 15/18 tutti i giorni fino al 10 settembre 2017;

·        Almeno n.1 operatore OSA;

·        Almeno n. 1 bagnino con brevetto;

·        Idonea cartellonistica da porre sulle aree destinate.

Leggi tutto...
Degustazione della melanzana rossa X edizione

  Rossa, rotonda e dalle molte proprietà salutari, queste alcune caratteristiche della melanzana rossa, un particolarissimo ortaggio che per forma e colore, si avvicina molto a un pomodoro ed anche quest’anno avremo la possibilità di gustarlo, in tante appetitose varianti, il 13 agosto a partire dalle ore 21, in Piazza Duomo a Policastro Bussentino. Pasta con le melanzane, polpette con carne e melanzana, ciambotta, scapece e, per chiudere in dolcezza, la torta fatta con la melanzana rossa, un dolce dal sapore unico, in cui l’aroma inconfondibile della melanzana dà vita ad un connubio unico. Questo il ricco menù, da non perdere, in programma per la sera del 13 agosto.   

La decima edizione della “Degustazione della melanzana rossa”, è promosso dalla Pro-Loco “Buxentum” con il patrocinio del Comune di Santa Marina, la valorizzazione di questo prodotto unito al sapiente lavoro degli agricoltori e alla promozione del consumo e della coltivazione, ha portato al riconoscimento come Presidio Slow Food. Originaria dell’Africa e dell’Asia tropicale, in Italia viene coltivata nel Comune di Santa Marina e a Rotonda, nella valle del Mercure in provincia di Potenza. Ancora poco conosciuto, ma molto salutare, quest’ortaggio, ha tra le proprietà principali, quella antiossidante, utile per contrastare l’invecchiamento cellulare e quella ipocolesterolemizzante, adatta per chi ha valori troppo elevati di colesterolo. La caratteristica colorazione rossa è prodotta dal carotene, è l’unica della sua specie a non scurire dopo il taglio grazie al basso contenuto di acido clorogenico che consente di mantenere bianca la polpa. Tendente al rosso più intenso quando è matura, l’aroma ricorda molto quello del fico d’India, mentre al palato risulta piccante con retrogusto intenso

Leggi tutto...
Crisi idrica, ordinanza del Sindaco

A causa della crisi idrica che dal mese di luglio attanaglia gli abitanti del capoluogo Santa Marina, arriva l’ordinanza del sindaco in cui si stabilisce: Di procedere all’immediata esecuzione dei lavori necessari a reperire fonti di approvvigionamento idrico attraverso la trivellazione di pozzi volti alla ricerca di acqua  da destinare ad uso potabile; di autorizzare la deroga alla generale disciplina prevista dal decreto legislativo 50/2016  in ordine alla scelta della ditta appaltatrice di lavori de quibus; di consentire l’accesso nei terreni  interessati   per la realizzazione dei lavori previsti. All’ing. Carmine Del Verme dirigente dell’area tecnica del Comune, di provvedere, a mezzo di ditta appaltatrice, all’immediata esecuzione dei lavori sopra indicati e demanda il Responsabile dell’Ufficio Tecnico ed ai Vigili Urbani l’adempimento delle formalità esecutive della presente ordinanza e al responsabile dell’Ufficio di ragioneria, l’adempimento delle formalità esecutive relative alla previsione e regolarizzazione della spesa.

Leggi tutto...
Conclusa a Santa Marina l’XI edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”

 Si è conclusa a Santa Marina l’XI edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”.

A trionfare nella sezione lingua italiana, …Ma che ne sanno, di Ermanno Capriotti, Colonnella, una lirica che descrive le sensazioni provate dopo la perdita del figlio e lo sconforto che suscitano i tentativi, di chi sta intorno, di alleviare il dolore. Pregevole anche dal punto di vista stilistico perché rispetta i nuovi canoni della metrica.

Prima classificata in vernacolo, Ì m'accontento, di Irene Girolama Silvestri, Trentinara, un inno alla vita, la poesia infatti descrive la giornata del poeta vissuta senza eccessi, con moderazione secondo lo stile “oraziano” del carpe diem. Queste le motivazioni della giuria di qualità composta da don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Giovanni Blasi professore e giornalista, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”, ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari e Vincenzo Folgeri regista e attore.

Seconda e terza classificata sezione lingua italiana, Non amarmi, di Enrico Del Gaudio, Castellammare di Stabia e La rivoluzione di mia madre, di Davide Rocco Colacra, Terranuova Bracciolini. Seconda e terza classificata per la sezione vernacolo, Napule nosta, di Fausto Marseglia, Marano di Napoli e U mummulo e a muscitora, di Pietro Rossi, Bovisio Masciago.

La manifestazione culturale è stata dedicata quest’anno ad Anna Giudice, conosciuta da tutti a Policastro Bussentino come “Nannina”, donna solare, generosa e brava cuoca. Il Premio cultura 2017 invece è stato consegnato al professore e giornalista Giovanni Blasi.

Nel corso della serata Antonella Sparano, direttrice letteraria del centro artisti salernitani, assistente alla cattedra di Storia Medievale con il professore Cilento a Salerno, autrice di due volumi pubblicati dall'Università di Salerno: "L'economia di Salerno longobarda" e "Salerno medievale" e presidente dell'associazione europea degli insegnanti di Salerno(AEDE), ha presentato il libro "Io vibro e ti parlo" ed ha interpretato due poesie "Dentro" e "Donna". Hanno allietato la serata con grande maestria e professionalità il duo Accordion -Clarinet composto da Giovanni D’Auria (Clarinetto); Ezio Testa (Fisarmonica)

A presentare l’evento: Marianna Falese, conduttrice televisiva, Olga Marotta, giornalista e conduttrice televisiva e Angelo Risi, attore, che ha declamato, con enfasi, le 11 poesie in finale.

Leggi tutto...
Undicesima edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”

  Burattini di Pasquale Pellegrino, Policastro Bussentino; E taccio di Izabella Teresa Kostka, Melegnano (Mi); Effetti di luna di Giuseppe Galati, Acquaro (VV); Ì m'accontento di Irene Girolama Silvestri, Trentinara, Il cuore al tramonto di Matteo Gargano, Camerota; La rivoluzione di mia madre di Davide Rocco Colacra, Terranuova Bracciolini, AR; …Ma che ne sanno di Ermanno Capriotti, Colonnella (TE); Napule nosta  di Fausto Marseglia, Marano di Napoli; Non amarmi di Enrico Del Gaudio, Castellammare di Stabia; Perditadi Caterina Izzo, Santa Marina; U mummulo e a muscitora di Pietro Rossi, Bovisio Masciago.

Queste sono le liriche finaliste dell’undicesima edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”, selezionate dalla giuria di qualità composta da Domenico Sateriano, professore, scrittore e storico, don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Giovanni Blasi professore e giornalista, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”, ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari e Vincenzo Folgeri  regista e attore.

Leggi tutto...
Elenco poesie finaliste , in ordine alfabetico, del Concorso Poesia "Pasquale Fortunato"

  Elenco poesie finaliste , in ordine alfabetico, del Concorso Poesia "Pasquale Fortunato"

·        Burattini di Pasquale Pellegrino, Policastro B.no

·        E taccio di Izabella Teresa Kostka, Melegnano (Mi)

·        Effetti di luna di Giuseppe Galati, Acquaro (VV)

·       Ì m'accontento di Irene Girolama Silvestri, Trentinara

·        Il cuore al tramonto di Matteo Gargano, Camerota

·       La rivoluzione di mia madre di Davide Rocco Colacra, Terranuova Bracciolini, AR

·       …Ma che ne sanno di Ermanno Capriotti, Colonnella (TE)

·       Napule nosta  di Fausto Marseglia, Marano di Napoli

·        Non amarmi di Enrico Del Gaudio, Castellammare di Stabia

·        Perdita di Caterina Izzo, Santa Marina

·       U mummulo e a muscitora di Pietro Rossi, Bovisio Masciagovisio Masciago

Leggi tutto...
Concorso Internazionale di Bellezza Miss Over in Tour a Policastro Bussentino

  

Per la prima volta a Policastro Bussentino, il 9 agosto a partire dalle ore 21, si svolgerà il “Concorso Internazionale di Bellezza Miss Over in Tour di Elio Pari”, organizzato da Maria Castella, in collaborazione con la Pro-Loco “Buxentum” e con il Patrocinio del Comune di Santa Marina. Sul porto di Policastro sfileranno le Miss, uno sfondo naturale che impreziosirà l’elegante serata di fascino, moda e spettacolo.

Leggi tutto...
Al Cinema con i Protagonisti

 

Leggi tutto...
Modalità di accesso ai fondi S.I.A.

 L’Amministrazione di Santa Marina ed il Piani di Zona S9, lunedì 24 luglio alle ore 15.30, incontreranno tutta la cittadinanza presso l’Aula Consiliare del Comune, per illustrare le modalità di accesso ai fondi S.I.A. per l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà.

Leggi tutto...
Cilento Experience un territorio da vivere Finanziato della Regione Campania

  Finanziato della Regione Campania per l’Azione 3 “Iniziative promozionali sul territorio regionale”, il progetto “Cilento Experience un territorio da vivere”, che vede Santa Marina come Comune capofila, insieme ai Comuni associati di Rofrano, Buonabitacolo e Piaggine.

Leggi tutto...
Ordinanza del Comune a seguito degli incendi delle ultime 48 ore

  Come annunciato dal Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato, arriva l’ordinanza del Comune a seguito degli incendi che nelle ultime 48 ore hanno colpito diverse aree del territorio comunale, causando ingenti danni. L’ordinanza prevede che tutti i proprietari di terreni incolti provvedano a eseguire la pulizia e la manutenzione dei suddetti campi in ambito urbano ed extraurbano al fine di evitare altri pericoli di incendi.

Leggi tutto...
Domenica 16 luglio inaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”

  Dopo il rinvio della settimana scorsa, è stata fissata per domenica 16 luglio, alle ore 20.30, la cerimonia di inaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”, in via Nazionale a Policastro Bussentino.

Leggi tutto...
Conferenza stampa Controlli Medici Gratuiti

  Sabato 15 luglio presso il Convento di San Francesco a Policastro Bussentino, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento “Controlli Medici Gratuiti”, previsto per il 21 e 22 luglio, presso il porto di Policastro, dalle ore 17 alle 21.

Leggi tutto...
Rinviata per lutto l'inaugurazione della Villa Comunale

 A casa del lutto che ha colpito Giovanni Pellegrino, già Assessore comunale, l’inaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”, programmata per domenica alle 20, è stata rimandata a data da destinarsi.

Leggi tutto...
Domenica 9 luglio lìinaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”

 A Policastro Bussentino domenica 9 luglio alle ore 20, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Villa Comunale “Domenico Russo”, in via Nazionale.

 

Leggi tutto...
Santa Marina: Ampliamento cimiteriale, al via le richieste di assegnazione

  Santa Marina: Ampliamento cimiteriale, al via le richieste di assegnazione

In vista della realizzazione di 432 loculi sepolcrali, 30 cappelle gentilizie di tipologia A, 8 cappelle gentilizie di tipologia B, il Comune di Santa Marina ha predisposto la vendita per l’assegnazione in concessione di loculi cimiteriali, di cappelle di tipologia “A” e di cappelle di tipologie “B”, che sono di prossima realizzazione nella parte nuova del cimitero comunale di Policastro Bussentino.

Leggi tutto...
Policastro Bussentino Cineteatro Tempio del Popolo

 

Leggi tutto...
Concorso Poesia “Pasquale Fortunato”

  Ritorna il 7 agosto nel Comune di Santa Marina il Concorso Poesia “Pasquale Fortunato”, giunto quest’anno all’ undicesima edizione.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli autori, senza limiti di età. Il tema è libero ed è consentita una sola poesia per autore. Le liriche dovranno essere redatte in lingua italiana o in vernacolo con allegata traduzione del testo. Inoltre le opere inviate, per essere ammesse alla gara, dovranno essere originali, inedite e mai presentate o premiate in altri concorsi letterari o manifestazioni. I partecipanti dovranno far pervenire le poesie agli organizzatori, corredate dei dati anagrafici, dell’indirizzo e del recapito telefonicoentro e non oltre il 15/07/2017, pena l’esclusione, solo ed unicamente tramite e-mail al seguente indirizzo: prolocobuxentum@virgilio.it

Leggi tutto...
Servizio Civile Nazionale

  Due progetti presentati dal Comune di Santa Marina per il Servizio Civile Nazionale, sono stati ammessi a finanziamento, con decreto dirigenziale n. 1 del 22.5.2017 della Giunta Regionale della Campania.

I posti a disposizione sono 14, da impiegarsi per 12 mesi:

·        6 volontari svolgeranno funzioni relative all’ambiente

·        8 volontari per l’assistenza agli anziani

Leggi tutto...
Piano di Zona S9 dimissioni irrevocabili dell’esperto di programmazione

  Il Piano di Zona S9 perde un altro componente, arrivano le dimissioni irrevocabili dell’esperto di programmazione Michele Milano, rassegnate il 6 giugno scorso “Per assenza delle condizioni minime di fiducia”.

Leggi tutto...
1-35 di 357 Pagina successiva >>



Caratteri normali Caratteri media grandezza Caratteri grandi
Statistiche sito web